CLIMBING
METRI DI QUOTA
TIRI
SVILUPPO
MINUTI DI AVVICINAMENTO
Un avvicinamento di 40 minuti, prima su strada e poi lungo un sentiero ben segnalato. Un'arrampicata plasir su spigolo e placca, nella valle di Champorcher.
Rientro su comodo sentiero... dopo aver ammirato il Monte Rosa ed il Cervino dalla vetta!
Difficoltà: 6a, 5c obbligatorio.
Materiale necessario: 12 rinvii, due mezze corde da 60 metri (o una singola da 70) e normale equipaggiamento da arrampicata. Friends inutili.
Le protezioni in loco sono in fix inox. Soste con catena ed anello di calata per le doppie.
In macchina fino a Courtil. Parcheggiare negli appositi spazi bianchi. NB: la strada asfaltata in realtà prosegue ma c'è il divieto di transito agli autoveicoli non autorizzati, con frequenti controlli della forestale.
A piedi. Dalla frazione di Courtil (m.1237) si segue la strada asfaltata che porta a Plan Flo. Poco oltre all'ultimo tornante sulla destra, sul muretto, si nota una placchetta con i nomi delle vie Overfive, Spigolo Verde e Spigolo Pendulo. Si imbocca il sentiero e in meno di un minuto si arriva all'attacco della via "Overfive". Girare a sinistra e percorrere il sentiero che raggiunge prima "Spigolo Verde" e poi "Spigolo Pendulo" entrambi segnalate da una scritta all'attacco della via.
40' circa dal parcheggio.
L1: Salire il muro a tacchette e scaglie. 5b, circa 35 metri
L2: Superare la breve placca, poi piccolo spostamento nel bosco, breve muretto tecnico (con un passo di 6a azzerabile aggrappandosi a un albero) e infine un altro breve tratto nel bosco fino alla sosta. 6a, 30 metri circa
L3: Salire il filo di spigolo. 5c, 30 metri circa
L4: Salire lo spigolo sul lato sinistro, superare un tetto e continuare lungo una grossa lama fino ad un comodo punto di sosta. 5b, 30 metri circa
L5: Superare la placca soprastante, spostarsi verso destra e salire lo spigolo lungo una spaccatura. 5a, 30 metri circa
L6: Salire lo spigolo lungo una serie di lame (4c) e continuare su placca più semplice fino alla sommità. 5b, 30 metri circa
Discesa: dalla fine della via, risalire per prati fino a una forcella dove si incontra il sentiero di cresta. Di qui girare a sinistra e arrivare alla vetta (super panoramica). Dalla cima scendere lungo il sentiero (con 3 brevi corde fisse per agevolare la discesa in caso di fango) che in breve porta al Colle di Courtil e poi all'attacco della via.
Info e segnalazioni?