CLIMBING
METRI DI QUOTA
TIRI
SVILUPPO
MINUTI DI AVVICINAMENTO
Un avvicinamento di 40 minuti, su un sentiero ben segnalato. Un'arrampicata su placca e facili risalti, su roccia stupenda, in un luogo a dir poco storico e bellissimo. Rientro a piedi.
Difficoltà: 5c, 5b obbligatorio.
Salita il 26.11.2023 in circa 2 ore e, nella stessa giornata, è possibile salire anche altre vie o l'ultimo tiro della via Normale (con il famoso Passo del Gatto)
Materiale necessario: 12 rinvii, due mezze corde da 60 metri (o una singola da 70) e normale equipaggiamento da arrampicata.
Protezioni in loco con fix inox, soste con catena e anello di calata. Fettucce e friends inutili.
In macchina fino a Dairino. Parcheggiare negli appositi spazi bianchi. NB: il parcheggio più vicino è riservato agli autoveicoli autorizzati, con frequenti controlli della forestale.
A piedi. Dalla frazione di Dairino si segue il sentiero ben tracciato e si giunge al Rifugio Melano / Casa Canada. Superato il rifugio, si risale sulla sinistra per tracce di sentiero il bosco sottostante lo Spigolo Centrale e, in poco tempo, si giunge nel settore Normale. La via dei Torinesi è la prima dopo la Variante alla via Normale (placchetta in ferro). Ore 0:40
L1: salire su placca liscia (5c). Sosta fix con catena, 30 m
L2: proseguire su placca (5b). Sosta fix con catena, 30 m
L3: salire l'aereo spigolo (5c). Sosta fix con catena, 30 m
Per giungere alla vetta panoramica di Rocca Sbarua, proseguire con una quarta lunghezza lungo la via Normale ed il famoso Passo del Gatto (4b).
Discesa: per comodo sentiero che in circa 20 minuti riporta alla base della parete.
Nota bene: partendo un po' presto, nella stessa giornata, è possibile salire anche altre vie.
Info e segnalazioni?