HIKING
METRI DI DISLIVELLO
QUOTA DI PARTENZA
QUOTA MASSIMA
CHILOMETRI A/R
Materiale necessario: normale da escursionismo: scarponcini (o scarpe da trail running), bastoncini, pile leggero, giacca antivento, acqua, barrette, occhiali da sole e crema solare
ATTENZIONE: di seguito vi descriviamo un percorso di tipo escursionistico E (Escursionisti). In presenza di neve e ghiaccio, la difficoltà può diventare F (Alpinistica Facile)
In macchina. Da Verrayes, seguire la strada che sale al Col de Saint-Pantaléon. Dopo aver raggiunto e superato le frazioni Del e Semon, proseguire alla volta di Cheresoulaz. Ad un crocevia seguire la strada sulla sinistra che, fiancheggiata la riserva del Loson, sale ad un piccolo colle.
Qui, all’incrocio, seguire la diramazione di destra che conduce all’area verde di Champlong, dove si parcheggia l’auto.
Imboccare la strada sterrata che con un ampio tornante supera l’alpe di Ronc e sale gradatamente al Col des Bornes. Imboccare ora sulla sinistra il sentiero n.1. Salire nel bosco fino ad incontrare in una radura pianeggiante l’itinerario proveniente da Grand Villa, n.2.
Sempre sullo stesso itinerario, proseguire salendo nel bosco, che diventa più rado e lascia spazio ad ampie praterie alpine. Raggiungere il Col d’Aver dove perviene il sentiero n. 11 da Torgnon.
Girare a sinistra e, raggiunta l’Alpe Aver, salire alla cresta erbosa spartiacque tra Verrayes e Nus. Proseguendo sulla destra, sul sentiero n. 16, si guadagna in poco tempo la vetta della Becca d'Aver.
Ora percorrendo a ritroso la cresta sul segnavia n. 16 si perviene ad un crocevia. Tralasciato il ramo che scende nella valle di Saint-Barthélemy, si prosegue in cresta fino alla Cima Longhède.
Discesa: ripercorrere un breve tratto della cresta fino ad arrivare a un'esile traccia che piega a destra e riporta al Col d'Aver. Raggiunto il colle ripercorre il sentiero
VUOI LA TRACCIA GPS?