MOUNTAINEERING
METRI DI DISLIVELLO
QUOTA DI PARTENZA
QUOTA MASSIMA
CHILOMETRI
Il Nadelhorn (4.327 m) è una montagna delle Alpi Pennine appartenente al massiccio del Mischabel. È la terza vetta in ordine di altezza del massiccio dopo il Dom de Mischabel ed il Täschhorn.
Si trova in Svizzera, nel Canton Vallese tra la Mattertal e la Saastal.
ATTENZIONE: di seguito vi descriviamo un percorso di tipo alpinistico PD (Poco Difficile) con passaggi su roccia fino al II-III grado e pendii di neve/ghiaccio fino a 35-45°.
Day 1
Transfer fino a Saas Fee
/
Parking a pagamento
Day 1
Saas Fee - Mishablhutte
+1540 m
Sentiero attrezzato. Pernottamento in rifugio
Day 2
Michabelhutte - Summit
+897 m
Via alpinistica su ghiacciaio
Day 2
Summit - Mischabelhutte
-897 m
/
Day 2
Mischabelhutte - Saas Fee
-1540 m
/
Avvicinamento in macchina fino a Saas Fee. Parcheggio a pagamento. Bagni pubblici. Vietato il pernottamento in van nel parcheggio, c'è l'area camper attrezzata.
Dislivello: +1540 metri
Tempo: 4,30 ore
Km: 7,34
Da Saas si può prendere la funivia per Hannig che raggiunge i 2350 metri. Noi però siamo saliti a piedi, imboccando il sentiero che parte da via Hohneggweg. Il sentiero ricomincia a salire con stretti e ripidi tornanti fino a raggiungere, a quota 2850 metri, l'inizio del tratto attrezzato (con scale e gradini metallici) che porta alla Mischabelhütte a 3340 metri di altitudine.
Il secondo giorno si risale il crinale dietro al rifugio attraverso un tratto attrezzato iniziale (con scala metallica e gradini di ferro) e poi seguendo tracce di sentiero fino a raggiungere l'inizio del ghiacciaio Hohbalm. A volte, dopo il primo tratto attrezzato, c'è una traccia sulla parte finale del ghiacciaio che porta al punto di accesso descritto sopra. Occhio ai crepacci, specialmente durante la discesa con la neve molle!
Una volta sul ghiacciaio, si fa un lungo traverso in semicerchio verso nord (prestando attenzione ai crepacci), raggiungendo quindi una sezione ripida (ghiaccio nero in fase avanzata della stagione) che, costeggiando l'Ulrichshorn, porta al Windjoch (3850 metri, 2 ore dal rifugio).
Dal colle inizia la splendida cresta nevosa, inizialmente larga e poi via via più sottile. Si superano brevi risalti rocciosi, che possono essere aggirati a destra su neve o, nel caso di ghiaccio, a sinistra con brevi passaggi di arrampicata (II). Si prosegue lungo il filo di cresta fino al torrione sommitale, che può essere affrontato sul ripido pendio nevoso a destra oppure tagliando a sinistra del filo di cresta. Dopo una breve arrampicata (II) su rocce si raggiunge l'esile vetta.
Dislivello: -2527 m
Tempo: 6 ore
La lunga discesa dalla vetta fino alla macchina avviene per lo stesso itinerario.
VUOI LA TRACCIA GPS?