SKIALP
METRI DI DISLIVELLO
QUOTA DI PARTENZA
QUOTA MASSIMA
CHILOMETRI
Il Monte Arp Vieille è una facile gita invernale, al centro di una valle tra le più selvagge e suggestive della Valle d'Aosta: la Valgrisenche.
I quasi 3000 metri di quota e l’esposizione a Est permettono il mantenimento di una buona qualità del manto nevoso nell’intero arco della stagione sci-alpinistica.
Il percorso proposto parte da Bonne e ritorna al punto di partenza.
Dalla vetta la vista spazia sulla Grand Rousse, l'Ormelune ed in lontananza, il massiccio del Monte Bianco.
ATTENZIONE: di seguito vi descriviamo un percorso di tipo scialpinistico MS (Medi Sciatori) con pendenze mai superiori a 25°, pendii ampi e senza passaggi obbligati.
In macchina fino a Bonne, parcheggio a bordo strada. Con condizioni di neve normali si mettono gli sci subito dopo la macchina. Dopo circa 100 metri si prosegue sulla stradina a destra seguendo le indicazioni del sentiero n° 16.
Imboccato il sentiero n° 16 si susseguono alcuni tornanti e dopo circa 300 metri di dislivello si entra nel vallone puntando all’alpeggio dell’Arp Vieille (2200 m).
Superare l'alpeggio e proseguire con traverso a sinistra con lieve pendenza fino a quota 2400 metri.
Proseguire diritto per circa 300 metri, si piega nuovamente a sx su pendii più ripidi fino a quota 2700 metri in prossimità di vecchi ruderi.
Si prosegue a destra lungo la dorsale e di qui su percorso ripido fino alla cima dove è posta una piccola croce in ferro ed una targhetta.
La discesa avviene sul medesimo versante e sullo stesso itinerario percorso in salita, senza particolari passaggi obbligati, che rendono la stessa molto piacevole.
VUOI LA TRACCIA GPS?