SKIALP
METRI DI DISLIVELLO
QUOTA DI PARTENZA
QUOTA MASSIMA
CHILOMETRI
La Tête de Crévacol con il suo splendido bivacco di vetta (chiuso, ma ideale per prendere il sole!), il dislivello abbordabile e la possibile discesa su pista, è un itinerario perfetto per i neofiti e per coloro che non vogliono rinunciare a "pellare" nemmeno nelle giornate di brutto tempo.
Il percorso in pieno Sud proposto parte dalla biglietteria degli impianti di salita di Crévacol e ritorna al punto di partenza.
ATTENZIONE: di seguito vi descriviamo un percorso di tipo scialpinistico MS (Medi Sciatori) con pendenze mai superiori a 25°, pendii ampi e senza passaggi obbligati.
In macchina fino a Crévacol, parcheggio nell'ampio parking oltre la biglietteria.
Dopo aver lasciato l'auto, camminare fino alla biglietteria della stazione sciistica (5 minuti).
Oltrepassata la biglietteria raggiungere la sciovia Baby: costeggiarla in salita ed oltrepassarla passando poi sotto il viadotto del Tunnel del Gran San Bernardo.
Superato il tunnel imboccare una strada a sinistra. Percorrerla fino alle case Limassey. Poco prima di raggiunerle, risalire il pendio a destra sino agli alpeggi di Merdeux dessous.
Da qui proseguire fino a raggiungere la strada sterrata, percorrerla in falso piano verso destra per alcune centinaia di metri, per poi lasciarla e risalire sulla sinistra i bei pendii.
Proseguire senza percorso obbligato fino all’ampia dorsale che discende dalla sommità della Tête.
Seguire la dorsale, senza percorso obbligato sino alla meta fino a quando si scorge la struttura in pietra del bivacco forestale collocato sulla vetta della Tête de Crévacol 2609 m.
La discesa avviene lungo l'itinerario di salita oppure, dopo il pendio sommitale, raggiungendo le piste di Crévacol.
VUOI LA TRACCIA GPS?