HIKING
METRI DI DISLIVELLO
QUOTA DI PARTENZA
QUOTA MASSIMA
CHILOMETRI A/R
Un itinerario breve, perfetto per una gita escursionistica di mezza giornata o un allenamento di trail running.
Materiale necessario: normale da escursionismo: scarponcini (o scarpe da trail running), bastoncini, pile leggero, giacca antivento, acqua, barrette e occhiali da sole
ATTENZIONE: di seguito vi descriviamo un percorso di tipo escursionistico E (Escursionisti). In presenza di neve e ghiaccio, la difficoltà può variare.
In macchina fino a Vazon, borgata di Oulx
Parcheggiata l'auto al primo parcheggio (all'inizio del paese) o al secondo parking (alla fine della borgata). Risalire per un breve tratto lungo la strada sterrata (segnaletica verticale "Cotolivier")
Si continua sopra le case seguendo il cartello con indicazioni per Lozet e Desertes, salendo nel bosco di pini, tralasciando poi le indicazioni secondarie, e proseguendo sempre per Cotolivier.
Durante la salita si incontra alcune volte la strada sterrata. Raggiunto il colletto a 2050 m si può scegliere di seguire la strada (a sx, meno ripida) o di continuare lungo il sentiero (a destra) che con un ultimo tratto ripido arriva in breve alla chiesetta votiva Notre Dame de la Lumiére in cima al Cotolivier, ottimo punto panoramico.
Per chi volesse allungare il percorso, è possibile continuare sul crinale raggiungendo poi lo sterrato verso Pourachet, il Lago Desertes, la Croce San Giuseppe e la Cima Gardiol.
Discesa: ripercorrere a ritroso l'itinerario di salita
VUOI LA TRACCIA GPS?
© COPYRIGHT ROCK AND ROLLA 2024, ALL RIGHTS RESERVED